• Antipasti Estate

    Bruschette con brie e pomodorini

    L’idea di preparare queste bruschette mi è venuta in mente così all’improvviso quando ho trovato in frigorifero un pezzetto di brie, i pomodorini e del basilico appena raccolti nell’orto dei miei nonni. Non vi dico il profumo in cucina in quel momento. La frutta e la verdura di un piccolo orto per me non ha paragoni con quella della grande distribuzione. Si riesce a percepire l’amore con cui queste persone coltivano la terra per far si che produca un buon raccolto.
    Avete mai sentito il profumo dei pomodori appena raccolti? Sembra banale ma un pomodoro coltivato senza pesticidi e con tanta cura avrà tutto un altro profumo e sapore.
    Se mai un giorno potrò permettermi una casa tutta mia vorrei utilizzare un pezzo di terra per creare un piccolo orto. È una sensazione bellissima portare in tavola il frutto del tuo lavoro.

    Adoro le bruschette. Sono uno dei piatti più semplici da preparare ma che a livello di sapore non hanno nulla da invidiare ad un piatto più elaborato. Se ne possono preparare di tutti i tipi partendo da quelle salate fino ad arrivare alle bruschette dolci. Ci sono solamente un paio di “regole” da seguire per poter creare la bruschetta perfetta:
    1. tostate il pane prima di farcirlo con il condimento che avete scelto, questo gli donerà maggiore “croccantezza”. Farcire il pane prima di infornarlo non gli permetterà di formare una crosticina croccante in superficie.
    2. gli ingredienti devo essere ben asciutti per non rischiare di far inumidire il pane. Se il pane dovesse assorbire troppi liquidi non avremmo più una bruschetta croccante ma troppo morbida. Se utilizzate la mozzarella strizzatela bene per far uscire tutta l’acqua.

    Questo piattino in legno è stato realizzato a mano dalla bravissima Aleksandra di czary z drewna, andate a dare un occhio alle sue bellissime creazioni, sono dei capolavori.

    Bruschette con brie e pomodorini

    Le bruschette sono un antipasto molto semplice e veloce da preparare. Sono anche molto versatili e utili come "svuota frigo"; non abbiate paura di sperimentare abbinamenti particolari!

    Ricordatevi di tostare le fette di pane prima di metterci sopra il condimento, anche se si tratta di formaggio da far sciogliere successivamente.

    Tempo totale 10 minuti
    Porzioni 2 persone

    Ingredienti

    • 4 Fette di pane
    • 60 gr Brie
    • q.b. Pomodorini
    • q.b. Sale
    • q.b. Basilico

    Preparazione

    1. Preriscalda il forno a 180°.

      Tosta le fette di pane in un tostapane o direttamente nel forno.

    2. Taglia i pomodorini in due e il brie in fette spesse circa 5 mm.

    3. Assembla le bruschette mettendo sul pane tostato una fetta di brie, i pomodorini, il basilico e un pizzico di sale.

    4. Inforna fino a quando il brie si sarà sciolto. Se vuoi aggiungi altro basilico fresco dopo la cottura.

      Servi le bruschette ben calde.

    Note

    Per preservare al meglio i sapori consuma subito le bruschette. Se ne dovessero avanzare puoi conservarle in frigorifero non più di un paio di giorni.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus porta massa eget tellus lobortis viverra. In sit amet nunc egestas, dapibus urna pretium, pharetra est.

@chiara_caiti