• Dessert

    Bundt Cake allo zafferano e rum

    Come si fa a non amare le Bundt Cake? A partire dalla loro morbidezza fino ad arrivare ai meravigliosi stampi a loro dedicati. Io ne posseggo tre, acquistati sul sito di Peroni, che custodisco come dei piccoli gioielli. Sono degli stampi massicci e robusti che se trattati con un po’ di cura ed attenzione possono durare per decenni. Attenzione però che sono come le ciliegie: uno tira l’altro!

    Volendo utilizzare uno di questi stampi della Nordic Ware ho pensato di realizzare una Bundt Cake con degli ingredienti che avevo in dispensa tra cui lo zafferano e il rum.
    Potrà sembrare un abbinamento strano e non adatto ad un dolce ma, se dosati attentamente, lo zafferano e il rum creeranno un abbinamento fantastico! Attenzione solo a non esagerare con lo zafferano o rischierete di trovarvi con una Bundt Cake “risottata” (non scherzo, la prima volta che l’ho sperimentata mi sono fatta prendere la mano e ne ho messo due bustine. Il risultato è stato un risotto alla milanese a forma di ciambella).

    Per dare un tocco di leggerezza ho usato l’olio di semi al posto del burro, la Bundt Cake sarà ugualmente morbida e potrete mangiarne un pezzo in più con meno sensi di colpa. Anche lo skyr dona morbidezza all’impasto e, se non lo trovate o non vi piace, potete sostituirlo con lo yogurt intero o lo yogurt greco.
    Potete utilizzare questa ricetta come base per le vostre Bundt Cake. Aggiungendo o togliendo alcuni ingredienti potrete crearne un infinità dai mille colori e sapori!

    Bundt Cake allo zafferano e rum

    Anche se all'apparenza può sembrare un dolce un po' particolare in realtà, questa Bundt Cake, ha un sapore non scontato ma allo stesso tempo delizioso. Se amate il sapore dello zafferano potete raddoppiare la dose ma attenzione che da torta potrebbe trasformarsi in risotto! Lo dico perchè la prima volta che l'ho preparata sembrava più un risotto alla milanese che un dolce (mea culpa!).

    Preparazione 59 minuti
    Cottura 1 minute
    rest 1 minute
    Tempo totale 1 ora
    Porzioni 8 persone
    Calorie 1 kcal

    Ingredienti

    • 180 gr Zucchero
    • 5 Uova
    • 1 Bustina lievito per dolci
    • 1 Bustina zafferano
    • 300 gr Farina 00
    • 200 ml Olio di semi
    • 170 gr Skyr
    • 20 ml Rum

    Preparazione

    1. Monta con la planetaria o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dovrà triplicare di volume quindi considera circa 10 minuti.

    2. Unisci al composto di uova e zucchero il lievito in polvere, lo zafferano e (in due parti) la farina. Alterna la farina con l’olio di semi mescolando continuamente.

    3. Versa nel composto lo skyr e il rum e mescola fino ad aver amalgamato attentamente gli ingredienti.

    4. Imburra e infarina uno stampo da Bundt Cake (se non ce l’hai puoi utilizzare un normalissimo stampo da ciambella) e inforna in forno già caldo a 180° per circa 40 min.

    Note

    Questa Bundt Cake si conserva per 3/4 giorni sotto una campana di vetro o in un porta-torta.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus porta massa eget tellus lobortis viverra. In sit amet nunc egestas, dapibus urna pretium, pharetra est.

@chiara_caiti