• Dessert Estate

    Gelato Pan di Stelle

    Di rientro dalle ferie con tanti buoni propostiti per questo “nuovo anno” che sta per arrivare ho trovato un po’ di tempo per scrivere la ricetta del gelato Pan di Stelle.
    Non preoccupatevi se non avete una gelatiera, si può preparare tranquillamente anche con un frullatore!

    Questo è stato il mio primo esperimento nel mondo dei gelati, ispirato dalla fantastica Linda Lomelino e dal suo libro “Lomelino’s Ice Cream“.
    Sono rimasta molto sorpresa al momento dell’assaggio nello scoprire che il gusto di questo gelato alla crema è quasi identico a quello della gelateria (non scherzo!).
    Se preferite non utilizzare i biscotti potete preparare un semplice gelato alla crema oppure aggiungere gli ingredienti che preferite…vi do un piccolo suggerimento: perchè non lo provate con delle scaglie di cioccolato fondente??

    Gelato Pan di Stelle

    Dolce, cremoso e croccante. Questo gelato alla crema con Pan di Stelle è un ottimo dolce per il fine pasto o per una merenda estiva. Potete realizzarlo anche senza l'utilizzo dei biscotti per ottenere un classico ma non scontato gelato alla crema!

    Tempo totale 3 ore 40 minuti
    Porzioni 4 persone

    Ingredienti

    • 1 lt Latte intero
    • 250 gr Panna
    • 4 Tuorli
    • 120 gr Zucchero
    • 20 Pan di Stelle
    • q.b. Pan di Stelle

    Preparazione

    1. In una ciotola unisci il latte e la panna.

      Spezza i Pan di Stelle e lasciali in “infusione” dentro al mix di latte e panna per una mezz’ora. Trascorso il tempo di infusione filtra il tutto con un colino a maglie strette e trasferisci il composto dentro ad una casseruola, poi scaldalo su fuoco medio per qualche minuto (attenzione a non portarlo ad ebollizione).

    2. Mentre il mix di latte e panna si scalda, in una ciotola monta con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    3. Versa poco per volta il latte e la panna caldi nella ciotola dei tuorli mescolando continuamente per amalgamare bene gli ingredienti.

      Riporta la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e porta a bollore il composto continuando a mescolare per circa 10 minuti fino a quando inizierà ad addensarsi.

    4. Trasferisci il composto in una pirofila o un vassoio da creme caramel e lascia riposare in frigorifero per un paio di ore.

      Trascorse le due ore metti lo stampo in freezer per 2/3 ore o nella gelatiera.

    5. Se hai la gelatiera segui le istruzioni in allegato per preparare il gelato, se non ne hai una ti basterà frullare il composto congelato per rompere tutti i cristalli di ghiaccio che si saranno formati.

      Ottenuta una consistenza cremosa spezza qualche Pan di Stelle per decorare e servi il gelato.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus porta massa eget tellus lobortis viverra. In sit amet nunc egestas, dapibus urna pretium, pharetra est.

@chiara_caiti